Berolà distillati _ Corso Vittoria 3/5/7  - Portico di Caserta (CE)

LA DISTILLAZIONE

“Distillare è un po’ come meditare; attraverso l’alambicco la natura racconta le sue leggi e ti pone in uno stato spontaneo di empatia.”

“E’ un mestiere che parla di scienza ma per me è soprattutto un lavoro creativo.”

 

Fasi della lavorazione raccontate in 10 Tavole speciali

Raccolta

Raccolta

La raccolta della frutta è l’operazione apparentemente più semplice ma la più delicata.Solo partendo da una materia prima di qualità è possibile ottenere un acquavite di qualità.

Purea

Purea

La riduzione in purea o frantumazione è un passaggio che agevola l’ossigenazione della massa aiutando lo sviluppo dei lieviti indigeni della frutta e favorendo il processo di fermentazione spontanea.

Fermentazione

Fermentazione

La fermentazione, sapientemente condotta ponendo massima attenzione al controllo delle temperature, determina la trasformazione degli zuccheri della frutta in alcol ad opera dei lieviti indigeni.

Prima Cotta

Prima Cotta

La prima cotta (prima distillazione) ha inizio con l’inserimento del fermentato all’interno dell’alambicco.

Flemme

Flemme

Dalla prima cotta, mediante il giusto equilibrio tra il regime del fuoco e dell’acqua di raffreddamento, si otterranno le flemme (30-35% alcol).

Ripasso

Ripasso

Il ripasso (seconda distillazione) ha inizio con l’inserimento delle flemme nell’alambicco.

Cuore

Cuore

Durante il ripasso viene effettuata l’operazione di taglio delle teste e delle code (sostanze di disturbo organolettico) e viene conservato esclusivamente il cuore del distillato, carico di tutti gli aromi della frutta, ad una gradazione del 75-80% circa.

Diluizione

Diluizione

Dopo circa 6 mesi di affinamento in acciaio, il distillato acquista rotondità grazie al lento processo di ossigenazione ed è pronto per essere portato alla gradazione desiderata mediante taglio con acqua.

Filtrazione

Filtrazione

La filtrazione consente di eliminare l’eccesso di oli indigesti che l’alcol estrae in particolar modo da alcune varietà di frutti.

Imbottigliamento

Imbottigliamento

L’imbottigliamento è la fase finale del processo di lavorazione.